“ Be the Change that you want to see in the world. ” ...is by Mahatma Gandhi...

18 settembre 2007

5 - Vishuddha Chakra




Vishuddha Chakra

In questo centro ha luogo la purificazione del mentale e l'armonizzazione di tutti gli opposti. E’ il Chakra della comunicazione, della pace, dell’ascolto, il Chakra attraverso il quale inaliamo il primo respiro ed esaliamo l’ultimo.

E ‘ il centro della capacità di esprimere l’amore del quarto Chakra attraverso la parola lasciando risalire in superficie ciò che si muove in profondità.

Esso consente di esprimere i propri sentimenti e di manifestare al mondo esterno il contenuto di tutti gli altri Chakra. Regola la comunicazione verbale e non verbale, è la sede del linguaggio e della comunicazione, ma anche dell’ascolto delle voci interiori ed esteriori.

E’ attraverso il Chakra della gola che esprimiamo tutto ciò che è vivo in noi: il riso, il pianto, il piacere, il dolore, la sicurezza, la paura, l’amore, l’odio, l’indifferenza.

Comunicazione e parola sono il ponte tra noi e l’altro attraverso un dialogo aperto che può trasmettere i valori della società e della fiducia. Il quinto Chakra consente di esprimere e sviluppare le proprie capacità ed aprirci all’ascolto della guida interiore.

Si trova nella Sushumna-Nadi nella parte inferiore del collo, è il centro dell'elemento eterico.

Parte fisica associata: Plesso nervoso cervicale, Tiroide e paratiroide. La tiroide controlla l'emozione il pensiero e la comunicazione e del potere della voce.

Da questo chakra partono 16 Nadi.
Forma Simbolica: il cerchio..
Animale simbolico: ELEFANTE A 16 ZANNE.
Divinità: SADA- SHIVA E LA DEA SHAKINI.
Poteri che si ottengono dall'apertura di questo Chakra: Capacità di udire nel passato presente e futuro, chiaroudienza.

SCHEDA RIASSUNTIVA
  • NOME SANCRITO: VISHUDDHA “ PURIFICAZIONE ”
  • COLLOCAZIONE: E’ situato tra l’avvallamento del collo e la laringe in corrispondenza del plesso laringeo.
  • ELEMENTO ASSOCIATO: Etere - Suono
  • SENSO: Udito
  • SIMBOLO: Loto a sedici petali
  • COLORE: Azzurro
  • IDENTITA’: Creatività
  • DIRITTO: Parlare
  • DEMONE: Bugie
  • MANTRA: Ham
  • CIBI:
  • GHIANDOLE ASSOCIATE: Tiroide
E' situata alla base del collo, nella sua regione anteriore, con annesse quattro piccole ghiandole, le paratiroidi. Gli ormoni della tiroide sono le iodio tironine che accrescono la sintesi delle proteine in tutti i tessuti del corpo condizionandone l'equilibrio metabolico, l'accrescimento somatico e intellettivo, il ritmo cardiaco, lo sviluppo sessuale.

La calcitonina è un ormone responsabile del metabolismo del calcio e del fosforo e quindi del tasso di calcio nel sangue. Il paratormone, secreto dalle paratiroidi, regola anch'esso la distribuzione di calcio e fosforo nelle ossa, promuove l'attività di riassorbimento dell'osso, favorisce l'assorbimento dall'ambiente esterno.

PARTI DEL CORPO COLLEGATE: Collo, gola, mascella, orecchie, voce, trachea, bronchi, esofago, braccia, parte superiore dei polmoni.

DISFUNZIONI: Asma, tosse, raffreddore, mal di gola, raucedine, torcicollo, balbuzie, disturbi alla tiroide, disturbi alla lingua, problemi all’udito.

DISTURBI PSICOLOGICI : Inibizione, umore labile, confusione, disorientamento, rigidità eccessiva, ricorso a continue scuse e giustificazioni, raggiro e falsità.

QUANDO E’ IN ECCESSO: Arroganza, ipocrisia, falsità. Dogmatismo, logorrea, tendenza a spettegolare.

QUANDO E’ BLOCCATO: Timidezza e riservatezza eccessiva, nodo alla gola, voce sforzata quando si tratta di esprimere i pensieri ed i sentimenti più intimi. Balbuzie spiccata. Rigidità. Insicurezza nei confronti degli altri, timore del loro giudizio, incertezza. L’unica realtà accettata è quello del mondo materiale. Introversione.

CAUSE DI SQUILIBRIO: Genitori autoritari, impositivi, eccessivamente critici. Comunicazioni falsanti e contraddittorie, bugie. Esposizione a violenze verbali e grida continue. Famiglia alcolista o dipendente da sostanze tossiche.



Sintomi e simbologia

Possiamo dire che queste ghiandole governano la crescita, lo sviluppo, la stabilità della materia corporea, la materializzazione di tessuti e lo sviluppo delle facoltà intellettive, e quindi permettono all'uomo di esprimere la coscienza. Non a caso nella parte più interna della gola si trovano le corde vocali, sede dei suoni e della parola, cioè dell'espressione cosciente dei concetti.

Problemi alla tiroide indicano difficoltà nell’esprimere la propria verità e conseguentemente nel creare la propria vita. Mal di gola, noduli alle corde vocale, laringiti e faringiti ci invitano a essere chiari, onesti e diretti e soprattutto ad avere il coraggio di dire la verità.

Come il primo chakra è connesso alla terra dalle gambe che fungono da radici, l’energia del quinto scorre dalla gola lungo le spalle, le braccia e le mani, evocando l’immagine di rami destinati a portare fiori e frutti.

Attraverso la gola scorre il suono, le corde vocali fanno vibrare l’aria, nella bocca i suoni si articolano, si trasformano in parole, le parole unificano, informano e trasformano la coscienza.

La comunicazione, la possibilità di entrare in contatto gli uni con gli altri attraverso un’onda, una vibrazione e di uscirne modificati, è un profondo mistero. Il mistero dell’Arte, del canto, del suono, della parola, della scultura e della pittura giacciono racchiusi nel chakra della purificazione, dove la materia si proclama simbolo e ascende le sacre altezze dello Spirito.

Il timbro ed il tono della voce sono manifestazioni delle energie del quinto chakra: tanto più la voce è armonica, piena, rotonda, tanto più questo centro sarà in equilibrio.

Le patologie di tipo psichico che fanno riferimento a Vishuddha, sono tutte riferite alla capacità di comunicare, non solo verso l'esterno, ma anche verso la propria interiorità; e tramite questo chakra che si realizza la comunicazione tra mente e corpo, per cui le cosiddette malattie psicosomatiche possono anche essere riferite in varia misura alla disfunzione di questo chakra