“ Be the Change that you want to see in the world. ” ...is by Mahatma Gandhi...

23 giugno 2009

Podere Campopiano

Campopiano è una frazione del Comune di Cecima e si trova sulle colline dell'Oltrepo Pavese, sulla strada che fiancheggia il torrente Staffora e che da Rivanazzano percorre la valle Staffora fino a Varzi e quindi porta al passo del Brallo ed al Monte Penice.

E', questa, una strada antica, tracciata sulla antica Via del Sale, la via che i Liguri percorsero circa 5.000 anni fa per barattare il sale con prodotti della valle. Molti secoli più tardi la Via del Sale, che veniva prelevato in Liguria ed accumulato e commerciato dai romani a Salice, questa antica strada si intreccia con la Via Francigena, che collegava Londra a Roma e ripercorsa anche nel recente Giubileo del 2.000.

Viaggiare in Oltrepo, ancora oggi, è viaggiare tra i segni dell’uomo, che lo ha abitato con ogni occasione di vita. Bisogna essere viaggiatori consapevoli, perché non è solo la Natura a parlare, ma sono anche i segni dell’uomo. È qui che si è venuta formando la consapevolezza della sua unicità.
Campopiano dista pochi chilometri dalle Terme di Salice, antico borgo romano del II° secolo AC chiamato “Locum Salis”. Già allora si trovava un bagno termale rinomato per le buone proprietà curative delle sue acque e dei fanghi minerali.


Il podere si sviluppa su un unico appezzamento di 8 ettari di terreno collinare, tra vigne e prati, ciliegi ed amareni selvatici che sfumano in un bosco di roverelle e querce e dove è facile incontrare caprioli, lepri, fagiani e cinghiali che si muovono liberamente nella natura.

Al centro del podere si trova un piccolo borgo di case in sassi e mattoni. In una delle grandi case trova spazio l'Osteria Verde Boccon Divino, circondata da girdini e pergolati dove si può pranzare comodamente all'aperto. Ai piani superiori il Bed & Breakfast dispone di ampie camere da letto con bagno privato.




Al piano terreno della casa vicina si trova il “Centro Studi Ayurvedici Sivasakti” che persegue gli obiettivi di benessere psicofisico dell’Ayurveda: ristabilire un sano equilibrio tra corpo anima e spirito, mentre al primo piano si apre una grande sala yoga con vista sulla valle.