“ Be the Change that you want to see in the world. ” ...is by Mahatma Gandhi...

8 settembre 2010

Ecopsicologia

L'Ecopsicologia promuove una visione ecocentrica del rapporto uomo-natura in cui si sottolineano le strette parentele e interrelazioni che abbiamo con il nostro ambiente e l'importanza, anche per il benessere psicologico individuale, di ritrovare e rafforzare il senso di appartenenza al pianeta Terra.




Abbiamo perso la connessione con le nostre radici, con la nostra natura più profonda. Il bisogno di appartenenza è ancestrale nell'essere umano e la mancanza di un legame sensoriale ed emotivo con la terra, con il mondo naturale, è oggi causa di una crisi psicologica, spirituale ed ecologica.


L'Ecopsicologia nasce da questa consapevolezza, nasce dall'incontro tra due giovani scienze, Ecologia e Psicologia, entrambe sempre più consapevoli di avere molto da darsi reciprocamente per affrontare ognuna le sue sfide, una sul piano ambientale, nel mondo esterno, e l'altra sul piano individuale, nel mondo interiore; due livelli che si rivelano profondamente interconnessi.


La Psicologia sta cominciando adesso a riconoscere e a studiare la correlazione tra alienazione dall'ambiente naturale e malessere psichico. E' proprio in quei paesi in cui viene a mancare sempre di più il contatto con la natura, nelle grandi concentrazioni urbane − rivela la Psicologia Ambientale −, che si registra un aumento dei casi di depressione e di malessere psicologico.


Risvegliando la consapevolezza della nostra più ampia identità tererstre, diventa possibile avvicinarsi all'ambiente in un modo spontaneamente rispettoso e improntato alla curiosità e meraviglia e, allo stesso tempo, diventa possibile conoscere se stessi in un modo nuovo, senza più sentirsi soli e isolati, ma riconoscendosi parte attiva di ecosistemi via via più ampi e complessi.


The International Community for Ecopsychology (ICE) 
Una comunità informale, internazionale e interdisciplinare per affrontare e discutere questioni dal punto di vista dell'ecopsicologia. Sostanzialmente: forum, eventi e link sul tema.



European  Ecopsychology Society (EES) 
Il sito in 4 lingue della Società Europea di Ecopsicologia, che si pone come ponte e tramite tra ecopsicologi, counselor, insegnanti, educatori e operatori ambientali, formatori e guardaparco che vogliono orientare le loro attività in una direzione ecopsicologica, riconoscendo le strette interconnessioni che uniscono l'essere umano e il mondo di cui è parte.


Center for Ecoliteracy 

Centro per l'educazione a una vita sostenibile, fondato da Fritjof Capra a Berkeley. Offre percorsi di formazione e consulenza per l'introduzione a scuola di programmi non solo didattici ma anche esperienziali.
 

Ecosychology In Wisconsin 
Il sito di Jorge Conesa, Ph.D, Psychology Program Coordinator (Ecopsychology Major) al Northland - Environmental - College di Asland (Wi) e presidente di EES la Società Europea di Ecopsicologia. Sito ricco di articoli, esercizi, link e riferimenti bibliografici, in inglese. 

Fundacion de Ecopsicologia del Uruguay

Fondata dalla psicoterapeuta junghiana Teresita Dominguez, dopo la sua partecipazione al  primo convegno della Società Europea di Ecopsicologia (EES) in valle d'Aosta nel settembre 2006, la Fundacion propone percorsi di ecologia personale nella natura e approfondisce lo studio e la valorizzazione delal cultura indigena, che ha tanto da insegnarci oggi per quanto riguarda il rapporto con la natura.



Ecopsychology on line with earth on mind 
Un sito creato nei primi "anni ruggenti dell'ecopsicologia (1998), dallo storico della cultura Theodore Roszak. Non è aggiornato, ma contiene articoli interessanti.



Gatherings 
Il giornale della comunità internazionale di ecopsicologia. Articoli, notizie, eventi. Ha un 
archivio dei numeri precedenti, divisi per argomento, con articoli interessanti sui diversi temi e aspetti dell'ecologia



Seeds for thought 
Un blog aggiornato quotidianamente da alcuni esponenti della comunità internazionale di ecopsicologia con riflessioni, spunti, informazioni e con la possibilità di stabilire un dialogo sui temi trattati con gli altri navigatori.



La "Carta della Terra", in italiano 
Una dichiarazione di principi fondamentali per costruire una società sostenibile per il 21° secolo. Vuole ispirare un senso di interdipendenza e responsabilità condivisa per il benessere della famiglia umana e del più vasto mondo vivente. E' stata commissionata dalle Nazioni Unite in seguito al Summit di Rio del 1992 ed è stata scritta nel 1997. La sede del progetto è l'
"Earth Council" in Costa Rica.



Ecospherics 
Un'antologia di articoli ecologici, filosofici, spirituali e culturali che esplorano i valori dell'ecosfera e dei suoi ecosistemi per mettere in luce una nuova "etica terrestre" per l'umanità". Il sito è stato creato da un gruppo di professori universitari canadesi, con contributi scritti internazionali.



Transformative education & counseling 
Il sito di Molly Young Brown, psicosintetista - è stata allieva di Roberto Assagioli - ed ecopsicologa californiana. Articoli, corsi ed eventi nell'area del Mt. Shasta.
 


David Suzuki Fondation 

Il sito di David T. Suzuki, scienziato, ambientalista e produttore televisivo canadese attivamente impegnato da più di trent'anni nella divulgazione delle scienze naturali e nella promozione delle energie sostenibili. Per il suo lavoro ha ricevuto molti premi internazionali e 15 lauree ad honorem da università canadesi statunitensi e australiane.


The John E. Mark Institute 

La pagina del 
The Ecopsychology Institute, fondato e diretto dalla psicologa Sarah Conn, nel sito del Centro studi dedicato all'esplorazione della coscienza e al processo di trasformazione psicologico e spirituale. Contiene un'ampia bibliografia in inglese 
sull'ecopsicologia.



Schumacher College 
Centro Internazionale di studi ecologici nel Devonshire in Inghilterra. Sua Santità il Dalai Lama ne è il patrono e i più grandi nomi nel mondo dell'ecologia, psicologia e scienza contemporanea - da Fritjof Capra a James Hillmann - vi tengono corsi ad alto livello.


The Gaia Foundation 
Associazione australiana, parte di una rete internazionale di gruppi e individui che condividono informazioni e impegno relativi a una vita più sostenibile sul pianeta terra. I tre obiettivi principali sono: crescita personale, impegno nella propria comunità e nei confronti della Terra.



Naropa University 
Il programma universitario di Ecopsicologia, nell'ambito di un master in psicologia transpersonale, in questa università del Colorado (USA).



Earth Care International 
Un'associazione nel New Mexico (USA) che raccoglie, diffonde e promuove progetti educativi in ambito scolastico e non, per promuovere tra gli adolescenti coscienza ecologica e creare prospettive di lavoro in questo ambito.



Project Nature Connect (PNC) 
Un progetto di 
Michael J. Cohen, pioniere nel movimento di educazione ambientale, con sede nello stato di Washington (USA), finalizzato all'educazione verso una maggior consapevolezza e comprensione della natura.



Wildwise 
Centro inglese di educazione ambientale, opera in ambito scolastico e manageriale.



World Watch Institute 
Il celebre istituto internazionale di "ricerca indipendente per un ambiente sostenibile e una società più giusta" diretto da Lester Brown, che pubblica ogni anno una relazione sullo stato dell'ambiente a livello mondiale.


La terra vista dal cielo 
Le spettacolari immagini riprese dall'alto, dal fotografo francese Yann Arthus-Bertrand



Planetfesto 
Una iniziativa che vuole coivolgere persone di tutto il mondo nel comporre una striscia lunga quanto la circonferenza del nostro pianeta composta da riquadri di 10x10 centimetri con un messaggio personalizzato dedicato alla terra e a quanto si reputa sia necessario fare per lei. Dal sito è anche possibile comporre un proprio riquadro, utilizzando una delle immegini proposte o una propria. Il messaggio può essere scritto in inglese o nella propria lingua. L'iniziativa è completamente acommerciale e garantisce la privacy degli aderenti.

In Italia, link amici e in sintonia:


Scuola di Ecopsicologia 
Corsi di aggiornamento professionale in Ecopsicologia, seminari, conferenze, per counselor, psicologi, educatori e terrestri consapevoli. La scuola ha sede in provincia di Lecco ed è diretta da Marcella Danon.



CREA - Scuola di counseling 
Una formazione triennale al counseling umanistico esistenziale, con molto spazio dedicato alla psicologia transpersonale e alla dimensione spirituale dell'essere umano. Il percorso base ottimale per intraprendre in seguito  un percorso di specializzazione in counseling di ecopsicologia.



Zona Franca 
Associazione per lo studio e la divulgazione delle implicazioni psicologiche, pedagociche ed educative della relazione uomo-animale. E' formata da un’equipe operativa costituita da pedagogisti, educatori professionali, storici e maestri d’arte, impegnati per la promozione, lo sviluppo e la divulgazione di una visione culturale, sociale, economica del reale, improntata a un paradigma interpretativo olistico-biocentrico. 



Nuove Terre 
Un associazione di artisti, ecologi e bodyworkers uniti dalla passione del viaggio, dallo studio di culture lontane e da progetti per stimolare i potenziali di crescita dell'essere umano. Invita a viaggiare in modi nuovi, più divertenti e più meditativi e invita a viaggiare in pellegrinaggio.



Creative Pathways
Conoscersi, esprimere, comunicare attraverso il movimento, la danza e il disegno. Il sito di Irene Nicolosi con progetti educativi per bambini, ragazzi e adulti di valorizzazione ed espresione della propria creatività e di incontro con la natura.



Natural Spirit
Novità, documenti, attività e appuntamenti di ecologia profonda, ecosofia, nuovi stili di vita, medicine naturali e pratiche per la crescita personale. Sito creato da Stefano Fusi, giornalista, conduttore e orgenizzatore di seminari, gruppi, esperienze di ricerca interiore e di contatto con la natura.



Centro Psicologia - Gorgonzola
Il Centro Psicologia opera dal 1994 in Gorgonzola (Mi) e propone attività terapeutiche per il bambino, la famiglia e la scuola, applicando una metodologia di intervento integrato. Il Centro Psicologia realizza attività formative e culturali tra cui la Scuola Triennale di Counseling Familiare e dell'Età Evolutiva accreditata dalla S.I.Co. che forma professionisti Counselor esperti nel trattamento del bambino e della famiglia.  



Mindfulness Project 
Associazione senza scopo di lucro il cui obbiettivo è di contribuire in Italia all’approfondimento del dialogo tra pensiero occidentale e dharma buddista, con particolare attenzione al campo della relazione d’aiuto. L’associazione è nata nel 2003 dall’incontro di un gruppo di ricercatori psicologi formatori e insegnanti di buddismo da anni impegnati nella ricerca di una adeguata “traduzione culturale” degli insegnamenti buddisti in modo da integrarli con la nostra realtà occidentale.



Insight
Scuola di Counseling a mediazione corporea: un approccio che integra pensiero e percezione, logica e intuizione, con particolare attenzione all'"Inteligenza Emotiva".
Opera a Milano da 25 anni e organizza percorsi di sviluppo personale e di formazione professionale.


Bioblog

Vivere consapevole, il blog di Rita Imwinkelried e Nicoletta Pennati, autrici della “Guida alla spesa biologica” per continuare a pubblicare osservazioni, informazioni, impressioni e pensieri sul vivere consapevole. Ogni persona in più che acquista consapevolmente è un “voto” in più per rendere il mondo più vivibile e piacevole. 

LifeGate 

Una rubrica interamente dedicata all'ecopsicologia sul portale www.lifegate.it, in un grande progetto mediatico e culturale per diffondere una maggior consapevolezza personale e ambientale.


AurAweb 
Spunti e informazioni per aiutare a vivere in armonia con se stessi, con l'ambiente, e con tutti gli esseri viventi, nel pieno rispetto del diritto di tutti alla libertà, all'uguaglianza e alla fraternità reciproca.


Filosofia ambientale 
Vasto sito, con ampia documentazione sul tema del rapporto tra uomo e ambiente, con articoli, recensioni di libri, segnalazione di eventi e petizioni relative alla questione ambientale. Interessantissima la pagina sui protagonisti. Il sito è attivo da più di 10 anni ed è ormai un punto di riferimento in Italia per studenti, addetti ai lavori e persone interessate al tema. 


Essere Sostenibili - Fatti, persone e innovazioni sostenibili
Essere sostenibili è più facile di quanto si pensi. Non è necessario stravolgere le proprie abitudini, ma modificare poco alla volta lo stile di vita. Due giornaliste ambientaliste, Rita Imwinkelried, svizzera tedesca da 20 anni in Italia, e Nicoletta Pennati, giornalista di «Io donna» hanno creato un blog per raccontare il loro percorso sulla via della sostenibilità, per creare una rete, per scambiarsi idee e condividere dubbi.



For Mother Earth
Un Progetto per sviluppare le risorse umane di adulti e bambini, la loro Intelligenza Emotiva, integrata con l'Intelligenza Spirituale. Il grande patrimonio di capacità e di intelligenze racchiuso in ogni essere umano ha bisogno di un terreno e di concime per venire alla luce e diventare ricchezza disponibile per la collettività anche in funzione della salvaguardia del Pianeta. Fondato e diretto da Carmela Lo Presti.



Tra Terra e Cielo 
L'associazione e il giornale degli stili di vita consapevoli. Mitici i campeggi estivi - al mare e ai monti - e quelli invernali, in cui ritrovare una allegra convivialità a stretto contatto con la natura.



Essere Sostenibili - Fatti, persone e innovazioni sostenibili 
Essere sostenibili è più facile di quanto si pensi. Non è necessario stravolgere le proprie abitudini, ma modificare poco alla volta lo stile di vita. Due giornaliste ambientaliste, Rita Imwinkelried, svizzera tedesca da 20 anni in Italia, e Nicoletta Pennati, giornalista di «Io donna» hanno creato un blog per raccontare il loro percorso sulla via della sostenibilità, per creare una rete, per scambiarsi idee e condividere dubbi.



Galbusera Bianca 
Un luogo, un progetto, un oasi di biodiversità afiliata al wwf, un umbelico del mondo nel cuore del Parco del Curone, un genius loci accogliente che riconnette alla terra.
 


Centro Studi Bhaktivedanta Accademia di scienze tradizionali dell'India

Il CSB è un’istituzione accademica, non profit e indipendente, dedicata allo studio e all’insegnamento della cultura classica indiana. Organizza Corsi, Conferenze, Seminari ed eventi formativi E.C.M.


Centro di Educazione al Consumo sostenibile
"Educazione Ambientale, Educazione alla Sostenibilità, Educazione al Consumo Responsabile e Consapevole, Educazione alla Cittadinanza Attiva, Educazione alla Mondialità e all'Intercultura, Educazione al Rispetto, Educazione alla Sobrietà. Il confine tra questi diversi aspetti dell'Educazione non è assolutamente netto. L'efficacia di ognuno di essi dipende dagli altri." Così Chiara Scalabrino dell'ARPA Liguria - che ha creato e dirige il centro di Genova - presenta il sito e le numerose opportunità di incontro e di approfondimento che offre.


Biodanza
Alla scoperta del Sistema Biodanza, un innovativo percorso di benessere che con l’aiuto della musica e del movimento favorisce la comunicazione umana e la scoperta di se stessi. Il sito di Ugo Rizzo,  uno dei più conosciuti e qualificati insegnanti italiani.


Il cerchio della luna 

Un sito per intraprendere un percorso di crescita personale al femminile con una vsta rassegna delle divinità al femminile che hanno accompagnato la storia dell'umanità.

Associazione biologi ambientalisti pugliesi
Associazione scientifico-culturale senza fini di lucro aperta a chiunque interessato, sorta a Bari nel settembre ‘95 per iniziativa di un gruppo di Biologi professionisti e ricercatori, con il sostegno e la collaborazione dell’Ordine Nazionale dei Biologi. Si prefigge di fornire un contributo alla comunità scientifica, civile ed imprenditoriale pugliese in tema di tutela, recupero e fruibilità ambientale.



Animal's Club
Sito e distributore specializzato in prodotti biologici, olistici e naturali per animali. Un punto di riferimento per tutti quelli che ci tengono alla salute, sia propria, sia a quella dei loro compagni di vita appartenenti al regno animale. Utilissima la raccolta di link e di numeri utili: assicurazioni, viaggi, adozioni, veterinari... anche poesie.




Oltretutto 
La rivista di buone notizie e azioni etiche. E' nata con l'obiettivo di rendere l'individuo più consapevole di ciò che succede nel mondo, e di cosa può fare per contribuire ad un suo cambiamento. E' nata per risvegliare nelle persone la voglia di fare.



Ananda edizioni 
"Parole d'amore, parole di saggezza, parole di potere."



AAM Terra Nuova 
La storica rivista dell'Italia del naturale: agricoltura biologica, bioedilizia, bioregionalismo, consumo critico, ecoturismo, orto biologico, nativi americani, ricerca interiore.



La Boscaglia 
Viaggi a piedi nella natura, valorizzando l’aspetto naturalistico, esperienziale e terapeutico.


Il sitar di Guido Schiraldi
Compositore e concertista (musica classica dell'India del nord per sitar e proprie composizioni per chitarra), Guido Schiraldi ha studiato in Italia e in India e ha messo a punto una sintesi tra Musica Indiana, Hatha Yoga, Meditazione e Nada Yoga (Yoga del suono) ottenendo interessanti risultati nell'ambito della musicoterapia.


I Lingalad, musiche dalla Terra di Mezzo
Nati come gruppo di ispirazione tolkieniana, hanno percorso un sentiero che li ha portati a mettere al centro della loro produzione artistica un approccio emotivo e profondo col mondo naturale. Hanno presentato la loro musica in concerti in tutto il mondo, da New York a Bruxelles, da Amsterdam a Toronto. 



Associazione italiana per la wilderness 
Associazione creata per diffondere il concetto della wilderness e della conservazione del territorio. Si pone come scopo il mantenimento di vaste aree naturali selvagge. Ha sede ad Alberese (Grosseto).



Assonatura
Associazione naturista di promozione sociale. Si occupa di promuovere e divulgare il naturismo e di realizzare luoghi dove praticarlo. Lo fa attraverso la collaborazione ed il volontariato di soci che condividono o che desiderano scoprire la filosofia e la vita naturista.



L'uomo e il paesaggio 
Il programma del primo Convegno internazionale di Ecopsicologia organizzato in Italia, nel luglio del 1999 a Riomaggiore (SP).