“ Be the Change that you want to see in the world. ” ...is by Mahatma Gandhi...

24 gennaio 2013

Le mani


Le mani sono un perfetta rappresentazione dell'Uomo da ogni punto di vista e contengono centri e circuiti di energia in grado di influenzare e modificare aspetti fisici, emozionali, mentali e spirituali, nostri e anche di qualsiasi altro essere vivente.

La riflessologia palmare associa ad ogni parte della mano e delle dita i punti riflessi che sono collegati con tutto il corpo, l'agopuntura e l'acupressione associano alle dita e al palmo i vari punti che se stimolati da aghi o dalla pressione delle dita hanno un effetto su varie patologie e disfunzioni organiche; la chiromanzia e l'astrologia associano alle varie parti della mano e alle dita aspetti emotivi e mentali, lo Yoga collega ogni dito ad un chakra corporeo e ad un colore, con precisi significati.

kalesvara mudra for reducing anxiety and increasing memory
Kalesvara Mudra
This mudra allows you to shape and control the mind. It’s primary benefit is to calm anxieties, but it is also known to heal addictions or unwanted character traits. It also enhances memory and concentration. As when practicing all mudras, it helps to set a positive intention at the onset or during the time practicing the mudra.How to form the mudra: The pads of the middle fingers touch each other and extend, as do the pads of the thumbs. Curl the index, ring and pinky fingers in towards the palm of the hand and connect these fingers from the joint to the tips. Point the thumbs towards your chest with your elbows out to the side.

Considero la mano un luogo meraviglioso, dove ci sono montagne, vallate, cieli, pianeti e al centro una fertile pianura dove cresce qualsiasi cosa si possa desiderare, attraversata da fiumi di energia che se coltivati e potenziati permettono la piena realizzazione dei nostri sogni, desideri ed aspirazioni!




Il Pollice
Al pollice sono associati il 3° Chakra, Marte, l'elemento Fuoco, Il Meridiano del Polmone, la Vitalità, gli Istinti, la Libido, l'Energia, il Potere Creativo.

La sua energia nutre l'Energia delle altre dita, assorbe l'energia in eccesso e ristabilisce l'equilibrio nella mano.
 
Per poterlo fare pienamente è necessario liberarsi dall' Irritazione di fronte alle difficoltà e alle prove della Vita. 
Sul piano fisico gestisce la Gola, il Collo, il Cervello, la Pineale e la Pituitaria.


L'Indice
All'indice sono associati il 4° Chakra, Giove, l'elemento Aria, il Meridiano dello Stomaco e il Meridiano dell'Intestino Crasso, l'Intuizione, l'Ispirazione, l'Accettazione, l' Elaborazione, l' Accoglienza, l'Espansione , la Visione chiara, il Lasciar andare, l'Autostima e l'Affermazione di Sè.
Tutto si ottiene se l'Uomo si libera della Rabbia e della Violenza. 
Sul piano fisico gestisce l'Occhio, Seni mascellari e frontali, Stomaco, Pancreas, Intestino crasso.


Il Medio
Il medio sono associati il 5° Chakra, Saturno, l'elemento Etere, il Meridiano della Cistifellea e il Meridiano della Circolazione.

E' la Porta verso il Cielo , la Purezza, l'Ambizione, l'Iniziativa, la Prova, il Rischio, l'Azione, la Sobrietà, l'Ordine. 
Ogni cosa è possibile se si coltiva la Pazienza e l''Umiltà.
Sul piano fisico gestisce l'Occhio, Seni mascellari e frontali, Cistifellea, Circolazione, Sindromi di Affaticamento.
 


L'Anulare
All'anulare sono associati il 1° Chakra, Apollo- Il Sole, l'elemento Terra, il Meridiano del Fegato e il Triplice Riscaldatore, l' Energia, la Resistenza, l'Autoaffermazione, la Serenità, la Speranza, l'Empatia, la Capacità di Amare, la Visione del Futuro, la Ricchezza, la Stabilità.
Ottenibile quando l'Uomo sa vivere la Povertà ed è Responsabile di ciò che pensa, dice e fa (Karma).
Sul piano fisico gestisce l'Orecchio, Seni mascellari e frontali, il Fegato, il Sistema Immunitario e di Termoregolazione, il Mal di Testa.
Il Mignolo
Al mignolo sono associati il 2° Chakra, Mercurio, l'elemento Acqua, il Meridiano del Cuore, il Meridiano dell'Intestino Tenue, il Meridiano dei Reni e della Vescica, la Creatività, la Bellezza, la Chiarezza, la Sessualità, la Comunicazione, le Emozioni. 
Si ottiene Tutto quando l'Uomo impara ad svolgere Compiti umili e si libera della Critica e del Giudizio.
Sul piano fisico gestisce l'Orecchio, Seni mascellari e frontali, il Cuore, i Reni, la Vescica, Dolori Addominali, il Peso eccessivo.